Crisi economica, Rehn: “L’Unione europea continua a monitorare la situazione italiana” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Rehn: “L’Unione europea continua a monitorare la situazione italiana”

Quelle del governo Monti “sono riforme strutturali fondamentali per migliorare il mercato del lavoro e l’occupazione”, riforme portate avanti con “determinazione” per aumentare “la competività della sua economia”. Lo ha detto il commissario europeo agli Affari economici e monetari Olli Rehn. Nonostante questo, il nostro Paese, assieme a Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Spagna, Ungheria, Slovenia, Svezia e Regno Unito, deve continuare ad essere monitorato dall’Unione europea.
Per Rehn, a partire dalla metà degli anni ’90 in Italia c’è stato “un deterioramento significativo della competitività”, che si nota ancora attraverso “le persistenti perdite di quote di mercato dell’export”. L’Unione europea non è preoccupata, ha spiegato Rehn, per l’indebitamento del settore privato, che è “relativamente contenuto”, ma dal livello del debito pubblico. Preoccupazioni che crescono “vista la debole performance di crescita e le debolezze strutturali”.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Kadyrov in fin di vita». Ma il leader ceceno risponde con video

Secondo Novaya Gazeta, il leader ceceno Ramzan Kadyrov sarebbe gravemente malato – sullo stato della sua salute girano voci incontrollate già da diversi mesi –…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, proteste nelle università contro la guerra a Gaza: decine di arresti

Le proteste nelle università statunitensi, in particolare Columbia e Yale, contro la guerra a Gaza hanno fatto registrare nuovi arresti da parte della polizia (almeno…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Letteratura, cresce la quota di italiani che ultimamente ha ascoltato un audiolibro

Nel 2024 11,1 di milioni persone hanno ascoltato un audiolibro. Lo rende noto un’indagine NielsenIQ per Audible. Nell’ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400 mila…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia