Rifiuti, Legambiente: “Dieci anni di traffico illegale, un giro d’affari da 43 miliardi di euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rifiuti, Legambiente: “Dieci anni di traffico illegale, un giro d’affari da 43 miliardi di euro”

Il rapporto “Rifiuti Spa”, presentato questa mattina a Roma da Legambiente, parla chiaro: in dieci anni il traffico illecito di rifiuti ha portato a 191 inchieste, 1.199 ordinanze di custodia cautelare e 666 aziende coinvolte per un giro d’affari stimato in 43 miliardi di euro. 39 i clan mafiosi coinvolti nella gestione. La svolta, ricorda Legambiente, è arrivata dieci anni fa con l’introduzione del reato di “attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti” e per l’assegnazione, avvenuta invece nel 2010, di questo reato tra quelli di competenza delle Direzioni distrettuali antimafia.
Secondo i dati raccolti da Legambiente, sempre nel 2010, sono state sequestrate oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi gestiti illegalmente. Nel nostro Paese, tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta, sono coinvolte. Sulle 85 procure coinvolte nelle inchieste ex art. 260, fa notare Legambiente, 29 sono del nord, 26 del centro, 30 del sud. Dieci inchieste, condotte nel 2010, hanno visto il coinvolgimento di con il coinvolgimento di 15 paesi di tre continenti: Europa, Africa, Asia.

 

Scrivi una replica

News

Legge elettorale, ‘Rosatellum bis’ depositato alla Camera e al Senato

Il relatore alla legge elettorale, Emanuele Fiano del Partito democratico, ha depositato in commissione Affari costituzionali della Camera il nuovo testo base, il cosiddetto Rosatellum…

21 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Banche, Draghi: “In Europa il livello delle sofferenze rimane alto”

“Nonostante i recenti progressi il livello dei non performing loans nei bilanci delle banche europee resta alto”. Lo ha detto il presidente della Banca centrale…

21 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ryanair assumerà 125 piloti nelle prossime due settimane

Centoventicinque piloti verranno assunti dalla compagnia aerea Ryanair nelle prossime due settimane. Lo ha reso noto l’amministratore delegato della società, Michael O’Leary, poche ore dopo…

21 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Google acquista una parte di Htc

Il colosso di Mountain View, Google, ha ufficializzato l’acquisto di una parte delle attività della compagnia taiwanese HTC per 1,1 miliardi di dollari. Quindi dopo…

21 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia