Rifiuti, Legambiente: “Dieci anni di traffico illegale, un giro d’affari da 43 miliardi di euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rifiuti, Legambiente: “Dieci anni di traffico illegale, un giro d’affari da 43 miliardi di euro”

Il rapporto “Rifiuti Spa”, presentato questa mattina a Roma da Legambiente, parla chiaro: in dieci anni il traffico illecito di rifiuti ha portato a 191 inchieste, 1.199 ordinanze di custodia cautelare e 666 aziende coinvolte per un giro d’affari stimato in 43 miliardi di euro. 39 i clan mafiosi coinvolti nella gestione. La svolta, ricorda Legambiente, è arrivata dieci anni fa con l’introduzione del reato di “attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti” e per l’assegnazione, avvenuta invece nel 2010, di questo reato tra quelli di competenza delle Direzioni distrettuali antimafia.
Secondo i dati raccolti da Legambiente, sempre nel 2010, sono state sequestrate oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi gestiti illegalmente. Nel nostro Paese, tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta, sono coinvolte. Sulle 85 procure coinvolte nelle inchieste ex art. 260, fa notare Legambiente, 29 sono del nord, 26 del centro, 30 del sud. Dieci inchieste, condotte nel 2010, hanno visto il coinvolgimento di con il coinvolgimento di 15 paesi di tre continenti: Europa, Africa, Asia.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia