Crisi economica, Monti a Sky: “Possibile che l’Iva non aumenti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti a Sky: “Possibile che l’Iva non aumenti”

Intervenendo a Rapporto Carelli su Sky il presidente del Consiglio, Mario Monti ha dichiarato: “La Grecia, che ha avuto grandi colpe in passato, sta facendo passi in avanti verso il risanamento, però credo sia importante chiudere questa pagina, per beneficio della Grecia, dell’Europa e perché Paesi come la Spagna e l’Italia di tutto hanno bisogno tranne di trovarsi in mezzo a grandi turbolenze”. Il presidente ha continuato a parlare introducendo la questione dell’Ici per la Chiesa affermando che “verrà analizzato il tema e molto presto sarò in grado di riferire”. Sempre durante l’intervista il premier ha aggiunto che “è possibile che a settembre l’Iva non aumenti. Le clausole di salvaguardia erano dei buchi nei quali si poteva andare a cadere camminando sul marciapiede. E una parte della durezza del Salva Italia era rivolta a risolvere quei problemi”.
Sulle questioni estere ha dichiarato che “quello che sta succedendo in Siria è un caso sempre più drammatico, che l’Italia sta seguendo da vicino. L’Italia era favorevole al testo di risoluzione sottoposta al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. DI questo abbiamo parlato anche con il presidente Obama e siamo daccordo che l’Italia parteciperà alla costituzione di un cosiddetto gruppo di ‘amici della Siria’ e siamo molto interessati a dare qualche tipo di appoggio a chi si batte per soluzioni democratiche”.
Sull’Iran, si è espresso Monti, “l’Italia ha aderito al sistema di sanzioni adottate in sede Ue in parallelo con analoghe sanzioni introdotte e decise da Usa. E’ vero che per noi c’è un maggiore riflesso sull’economia, ma crediamo di aver trovato fonti alternative di approvvigionamento dell’energia”.
Affrontando la questione delle liberalizzazioni il premier ha ribadito che il governo ha voluto e dovuto “ridurre i privilegi di tutte le categorie. Nel concetto di categorie intendo anche le banche. Non è che non sono state toccate. Solo che le banche e le assicurazioni non sono categorie che suonano i clacson sotto palazzo Chigi”. Infine il presidente Monti elogia Marchionne e lo definisce un “personaggio estremamente rilevante del mondo imprenditoriale globale che ha una chiarezza di obiettivi, strategie tattiche nel perseguirli. Si possono valutare singoli aspetti di ciò che ha fatto, ma è una forza molto viva per il cambiamento e io tendo a preferire personalità di questo tipo”.

 

2 Commenti per “Crisi economica, Monti a Sky: “Possibile che l’Iva non aumenti””

  1. […] Petrolio Iran news, con le cifre dell’esportazione verso Italia, Spagna e GreciaSu T-Mag l’intervista di Monti a SkyFotoFonte: Blogeko /* ed_Related_Result_Number) && (ed_Related_Result_Number != 0)) { […]

Scrivi una replica

News

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«A marzo frena il mercato delle auto europeo»

A marzo frena il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo l’Acea, l’associazione che raccoglie i costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.383.410,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a febbraio mercato delle costruzioni in crescita

A febbraio in crescita il mercato delle costruzioni nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sottolineando che il settore ha registrato un incremento…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia