Difesa, Di Paola: “In dieci anni ridurremo del 30% il numero dei nostri militari” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Difesa, Di Paola: “In dieci anni ridurremo del 30% il numero dei nostri militari”

Il governo è intenzionato a ridurre le spese anche nel settore della Difesa, la conferma arriva oggi dalle dichiarazioni di Giampaolo Di Paola, titolare del ministero della Difesa. “Oggi – ha detto Di Paola, ascoltato dalle commissioni congiunte di Senato e Camera – ci sono 183.000 militari e 30.000 civili: per orientare lo strumento, dovremmo progressivamente scendere verso 150.000 militari e 20.000 civili, con una riduzione di 43.000 unità”.
L’obiettivo, ha spiegato Di Paola, “potrà essere raggiunto in dieci anni o poco più, attraverso la riduzione degli ingressi del 20-30%, la mobilità verso altre amministrazioni” ma anche mediante “l’applicazione di forme di part time a certe categorie” o “l’uso più esteso dell’aspettativa per i quadri, ovvero una sorta di cassa integrazione straordinaria”.
Sono stati annunciati tagli anche nelle spese nelle spese immediate del ministero: dai 131 caccia F-35, commissionati all’inizio e che la Difesa aveva intenzione di acquistare, si è passati ad una spesa che prevede l’acquisto di 90 velivoli, con una riduzione del 40% rispetto alla commessa originaria.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia