Difesa, Di Paola: “In dieci anni ridurremo del 30% il numero dei nostri militari” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Difesa, Di Paola: “In dieci anni ridurremo del 30% il numero dei nostri militari”

Il governo è intenzionato a ridurre le spese anche nel settore della Difesa, la conferma arriva oggi dalle dichiarazioni di Giampaolo Di Paola, titolare del ministero della Difesa. “Oggi – ha detto Di Paola, ascoltato dalle commissioni congiunte di Senato e Camera – ci sono 183.000 militari e 30.000 civili: per orientare lo strumento, dovremmo progressivamente scendere verso 150.000 militari e 20.000 civili, con una riduzione di 43.000 unità”.
L’obiettivo, ha spiegato Di Paola, “potrà essere raggiunto in dieci anni o poco più, attraverso la riduzione degli ingressi del 20-30%, la mobilità verso altre amministrazioni” ma anche mediante “l’applicazione di forme di part time a certe categorie” o “l’uso più esteso dell’aspettativa per i quadri, ovvero una sorta di cassa integrazione straordinaria”.
Sono stati annunciati tagli anche nelle spese nelle spese immediate del ministero: dai 131 caccia F-35, commissionati all’inizio e che la Difesa aveva intenzione di acquistare, si è passati ad una spesa che prevede l’acquisto di 90 velivoli, con una riduzione del 40% rispetto alla commessa originaria.

 

Scrivi una replica

News

Israele: «Colpiti 40 obiettivi terroristici di Hezbollah»

Mentre diversi media internazionali riferiscono di una sempre più vicina offensiva israeliana a Rafah, nella Striscia di Gaza, si intensificano gli attacchi al confine con…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Missione di tre giorni in Cina per Blinken, prima tappa a Shanghai

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, è atterrato oggi a Shanghai, prima tappa della missione di tre giorni, fino al 26 aprile, in Cina.…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premierato, ok della Commissione Affari costituzionali del Senato

Conclusi i lavori della Commissione Affari Costituzionali del Senato sul ddl Casellati, che punta all’introduzione del premierato. Approvato il mandato al relatore, con i voti…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia differenziata, Tajani: «Non abbiamo presentato emendamenti, manteniamo fede agli impegni»

Sull’Autonomia «vediamo come va il dibattito, noi non abbiamo presentato emendamenti, manteniamo fede agli impegni. Non vogliamo toccare il testo ma vogliamo alcune garanzie sui…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia