Fiat, Marchionne: “Le fabbriche italiane si salveranno solo grazie a esportazione negli USA” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiat, Marchionne: “Le fabbriche italiane si salveranno solo grazie a esportazione negli USA”

Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, in un’intervista in esclusiva del Corriere della Sera, le fabbriche italiane della Fiat hanno come unica via di scampo l’esportazione di auto in America. “Tutti gli stabilimenti staranno al loro posto. Abbiamo tutto per riuscire a cogliere l’opportunita’ di lavorare in modo competitivo anche per gli Stati Uniti, ma se non accadesse dovremmo ritirarci da 2 siti dei 5 in attività”, ha affermato Marchionne. Sul futuro della Chrysler è stato chiaro:”Noi la controlliamo al 58%, il resto è in mano al Fondo dei sindacati che non rimarranno soci troppo a lungo. O compreremo noi quelle azioni o troveremo assieme il modo di collocarle. Tre le ipotesi: un’offerta pubblica della azioni Chrysler; Fiat compra e sale al 100%; si fa la fusione Fiat-Chrysler che comporterebbe l’automatica quotazione di Chrysler e diluirebbe sia Veba che Exor”. Riguardo a nuova riapertura dei vecchi impianti Chrysler, Marchionne ha affermato: “Quelli sono finiti alla car.co in liquidazione. Le fabbriche della nuova Chrysler stanno già marciando a pieni giri. Potremo aumentarne un pò la capacità produttiva. Ma ormai negli Usa c’è un terzo della domanda che potrà essere soddisfatta solo dal Messico, dal Canada o dall’Europa. Gli stabilimenti Fiat italiani hanno l’opportunità di esportare negli Stati Uniti. Questo penso di fare per l’Italia ed è per questo che trovo insopportabilmente razzista dipingermi come un uomo senza patria: svizzero, canadese, americano, italiano a seconda delle comodità polemiche”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia