Imu alla Chiesa, via libera della commissione Industria del Senato. Monti chiarisce sul provvedimento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imu alla Chiesa, via libera della commissione Industria del Senato. Monti chiarisce sul provvedimento

La commissione Industria del Senato ha approvato l’emendamento del governo sulla nuova disciplina relativa all’esenzione dell’Imu per gli immobili della Chiesa e delle associazioni senza scopo di lucro.
“Per le scuole – ha osservato il premier Mario Monti – è necessario precisare. Sono esenti dall’Imu quelle che svolgono attività secondo modalità non commerciali. L’Europa e il governo italiano affrontano i problemi a secondo della loro esatta incidenza senza pregiudizi ideologici”. Dunque il premier ha ricordato a tale proposito che “per qualche ragione” non si era “mai affrontato nei molti anni in cui era pur stata vista come un tema che sarebbe stato opportuno chiarire”.
“I problemi si affrontano con obiettività, serietà e metodo per comprendere e analizzare tutti i soggetti senza preconcetti o ingiustificate attenzioni”.
In ogni caso, è stato ulteriormente chiarito che non dovranno versare l’Imu le scuole cattoliche non commerciali.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia