Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati/6 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati/6

di Fabio Germani

Le primarie repubblicane che rientrano nel vivo con l’imminente voto del Michigan e dell’Arizona si stanno rivelando un boomerang per Mitt Romney, il quale da super favorito ha dovuto fare i conti dapprima con Newt Gingrich e ora con Rick Santorum che i sondaggi hanno premiato nelle ultime settimane soprattutto dopo la tripletta del 7 febbraio in Missouri, Minnesota e Colorado. Non è troppo un caso, quindi, il cambio di strategia comunicativa dell’ex governatore del Massachusetts. Se in principio era la politica del presidente Obama il principale oggetto di attenzione dello sfidante repubblicano più accreditato, adesso anche Romney si è lasciato andare alla negative political advertising che al contrario aveva caratterizzato maggiormente la campagna degli altri candidati quali lo stesso Gingrich (la sua è parsa una vera e propria ossessione nei confronti di Romney) e Ron Paul (nonché Rick Perry, fino a quando ha preso parte alla corsa).
Ed ecco dunque che i due, Romney e Santorum, si punzecchiano a vicenda.

Non che Santorum sia da meno nella negative ads, anzi. Basta guardare lo spot-parodia Rombo per farsene un’idea. Il finto Romney più che un improbabile Rambo ricorda un po’ Leslie Nielsen nei panni del tenente Frank Drebin in Una pallottola spuntata. Ma senza lieto fine, si intende.

Terminati gli attacchi frontali c’è da pensare al voto Stato per Stato. E per Romney, ad ogni modo, non poteva mancare un richiamo al “suo” Michigan. L’ex governatore del Massachusetts è infatti nativo di Detroit.

Newt Gingrich, infine, in un lungo video spiega il suo piano per le politiche energetiche e come queste ultime potranno alimentare l’economia e migliorare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia