La differenza tra la politica e il reale | T-Mag | il magazine di Tecnè

La differenza tra la politica e il reale

di Stefano Iannaccone

Il governo Monti mette un altro tassello per completare il suo puzzle di riforme. Il provvedimento che cambia il mercato del lavoro è stato presentato ieri in in clima festante. Dopo tante tensioni e forti polemiche, l’esecutivo è riuscito a trovare il punto di equilibrio per accontentare le forze parlamentari che lo sostengono. L’articolo 18 viene in gran parte salvaguardato: il lavoratore può fare ricorso in caso di licenziamento per motivi economici e non spetta a lui l’onere della prova. Con la riforma i tecnici hanno fatto l’en-plein, realizzando le principali mosse per cui sono stati chiamati a “salvare l’Italia”.

Storia. Mario Monti, quindi, sta scrivendo la storia del Paese, realizzando cambiamenti di cui si è discusso per anni in maniera vana. Al di là del giudizio sulle misure proposte, il governo ha centrato i propri obiettivi cardinali: varare una manovra, riformare le pensioni, liberalizzare il mercato e infine cambiare il mondo lavoro italiano. Sotto il profilo politico, insomma, l’attuale fase è destinata a entrare nella storia per i grandi mutamenti apportati.

Realtà. Immaginiamo, pertanto, che tra 50 anni un giovane studente legga un libro di storia e si documenti sull’operato dell’esecutivo tecnico. Il risultato sarà di una inevitabile esaltazione del periodo, vista la velocità di esecuzione con cui sono stati affrontati i temi cruciali del sistema economico italiano. Eppure, basta sfogliare un giornale per comprendere come la realtà sia molto diversa rispetto alle rappresentazioni edulcorate di un governo iper attivo. La congiuntura economica sta dispiegando i suoi effetti peggiori, mettendo le persone in una condizione di disperazione. I suicidi “da crisi” sono ormai una terrificante tendenza sociale. E la speranze è che sia registrata nei libri di storia come una controindicazione dell’austerità “salva-Italia”.

(già su Sfera pubblica)

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia