Il suicidio in Italia al tempo della crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il suicidio in Italia al tempo della crisi

di Matteo Romani

La crisi economica che da anni ormai insiste nel penalizzare il nostro sistema economico incide fortemente anche sul tasso di suicidi annuali. Questo, in sintesi, il dato che emerge dal Secondo rapporto Eures Il suicidio in Italia al tempo della crisi.
Secondo lo studio infatti, nel 2010 si sono registrati 352 suicidi tra i disoccupati e 336 fra gli imprenditori, in particolare artigiani e commercianti.
Numeri drammatici, peraltro in netto aumento rispetto al 2009 e agli anni precedenti, che spingono il rapporto a definire “molto alto il rischio suicidario” proprio tra coloro che sono più degli altri esposti alla crisi economica. In totale sono 3.048 le persone che si sono tolte la vita nel 2010, con ben 192 casi tra artigiani e commercianti e 144 tra imprenditori e liberi professionisti. A togliersi la vita soprattutto uomini, il 90% circa. A rischio sarebbero principalmente gli artigiani e gli imprenditori come detto, meno i lavoratori dipendenti. Border line anche gli esodati, mentre pensionati, casalinghe e studenti sono categorie più “sicure”. Tra le motivazioni che spingono sempre più imprenditori a compiere il gesto estremo ci sarebbero la instabilità dei mercati, il ritardo nei pagamenti (soprattutto quelli che dovrebbero provenire dalla pubblica amministrazione) e la difficoltà nell’accesso al credito.
Rispetto al 2009 il numero complessivo dei suicidi ha fatto registrare un aumento del 2,1%, colpendo in maniera particolare la popolazione maschile. Tra gli uomini infatti il rischio di togliersi la vita è quattro volte superiore rispetto alle donne. Nel Nord si è registrato l’aumento maggiore di suicidi, soprattutto in Lombardia, seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna. Zone ad alta densità industriale, quasi a voler ricordare che la crisi colpisce in primis le piccole e medie imprese.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia