Un voto distante dalle logiche di Bruxelles | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un voto distante dalle logiche di Bruxelles

di Fabio Germani

L’esito delle presidenziali francesi avrà inevitabilmente ripercussioni sull’Italia e sull’Europa. Stare a spiegare il perché appare un esercizio superfluo. Di fatto si stanno configurando due scenari diametralmente opposti non solo per mere ragioni di schieramenti politici, ma per i due diversi approcci che i candidati nutrono nei riguardi dell’Unione europea e, di riflesso, della crisi del debito che ha investito il Vecchio continente.
“Ho cercato di fare muovere l’Europa, ma è l’Europa che mi ha cambiato”. Era il dicembre del 2008 e così l’attuale inquilino dell’Eliseo, Nicolas Sarkozy, salutava a Bruxelles il semestre francese per fare posto alla presidenza della Repubblica Ceca. L’acuirsi della crisi economica, poi, ha fatto il resto. La Germania ha incentrato la leadership dei Ventisette su di sé, coadiuvata dalla Francia e sancendo perciò l’asse Berlino-Parigi, particolarmente dedito al rigorismo dei conti. Una serie di misure, l’ultima il fiscal compact (vale a dire il nuovo pareggio di bilancio), che però non ha mai convinto del tutto i partner europei con l’Italia in testa ad una schiera di Paesi membri che chiedevano garanzie a Bruxelles in termini di crescita e di ripresa economica. Ed è da questo presupposto che sembra voler ripartire Francois Hollande. Non dovrà essere l’Europa a cambiare i singoli, bensì il contrario. A guardarlo in chiave comunitaria il programma di Hollande annovera punti che ai mercati potrebbero non piacere (e l’incertezza sull’esito del voto francese è tra la cause, non a caso, di un lunedì in salita per le Borse europee): dalla regolazione della finanza, rea di avere fatto il buono e il cattivo tempo, alla revisione del fiscal compact imposto da Frau Merkel e assecondato da Sarkozy. In un concetto ancora più semplice, porre fine al duo Merkozy e rilanciare l’Europa in una reale prospettiva di crescita.
Tutto ciò basterebbe a chiarire le ragioni per cui Sarkozy può essere definito lo sconfitto del primo turno, al di là della sola considerazione politica ed elettorale. Le due ali estreme (Jean Luc Melenchon e Marine Le Pen) hanno racimolato insieme quasi il 30% dei consensi, un risultato che può essere analizzato in mille modi e che almeno in parte conferma la distanza di una buona fetta dell’elettorato dalle logiche di Bruxelles.

Leggi anche:
Francia 2012. Hollande in testa, ma Sarkò spera ancora

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia