La manifestazione al Pantheon dopo l’attentato a Brindisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La manifestazione al Pantheon dopo l’attentato a Brindisi

di Fabio Germani

Sabato mattina un ordigno è esploso a Brindisi, davanti alla scuola Morvillo Falcone, un istituto professionale per i servizi sociali-moda-turismo frequentato per lo più da ragazze. L’esplosione è avvenuta intorno alle 07.50, cioè poco prima dell’ingresso degli studenti, provocando la morte della sedicenne Melissa Bassi oltre che il ferimento di altre persone.
Il fatto è accaduto a pochi giorni dal ventennale della morte di Giovanni Falcone. La scuola brindisina è intitolata alla moglie del giudice antimafia, Francesca Morvillo, morta nell’attentato di Capaci. In un primo momento, infatti, la pista mafiosa (un messaggio della Sacra Corona Unita nel giorno dell’arrivo della Carovana Antimafia in città) era la più accreditata. Ma le successive indagini hanno fornito un cambio di rotta e ora non si escludono altri moventi, finanche la possibilità di un gesto isolato. La Procura di Brindisi ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza che potrebbero stringere il campo delle ipotesi sull’identità degli attentatori.
Nella stessa giornata di sabato tante le iniziative dei cittadini per stringersi attorno al dramma di Brindisi: dalla stessa città pugliese a Milano, passando per Napoli, Bologna e Torino. Di seguito la galleria fotografica della fiaccolata a Roma, a piazza del Pantheon, organizzata dall’associazione “daSud”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia