Il bosone di Higgs: guida pratica per fisici improvvisati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il bosone di Higgs: guida pratica per fisici improvvisati

Il Cern ha annunciato di aver scoperto la cosiddetta “particella di Dio”, nota anche come il bosone di Higgs, dal nome del fisico britannico Peter Higgs che già nel 1964 ne aveva previsto l’esistenza. Grazie ad essa si può spiegare come mai ogni cosa ha una massa e la materia esiste così come la conosciamo.
La scoperta è di fondamentale importanza, poiché è effettivamente il tassello mancante del quale la fisica contemporanea ha bisogno per completare la principale delle sue teorie, chiamata Modello Standard, per capire come è fatto l’universo.
Il Modello Standard è una sorta di “catalogo della materia” che prevede l’esistenza di tutti gli ingredienti fondamentali dell’universo così come lo conosciamo. Le 12 particelle elementari sono organizzate in due famiglie, i quark e i leptoni, veri e propri mattoni della materia presenti sia nelle cose infinitamente grandi (come le galassie) che negli esseri umani e nel mondo microscopico. Il modello comprende inoltre una famiglia di altre 12 particelle, che sono i messaggeri delle tre forze della natura che agiscono nell’infinitamente piccolo (chiamate forza forte, elettromagnetica e debole). Di queste particelle-messaggero fanno parte i componenti elementari della luce chiamati fotoni, e i gluoni, che sono la colla che unisce fra loro i mattoni della materia, come i quark nel nucleo dell’atomo.
Ognuno di questi componenti della materia sarebbero inanimati senza una massa: è il bosone di Higgs che li costringe a interagire tra loro e ad aggregarsi. L’analogia più eloquente ed accessibile anche per gli esordienti totali in questo campo paragona il bosone di Higgs ad un personaggio famoso che entra in una sala piena di persone, attirando intorno a sé gran parte dei presenti: in pratica, mentre il personaggio si muove attrae le persone a lui più vicine. Al contempo, quelle che lascia alle sue spalle tornano nella loro posizione originale e questo affollamento aumenta la resistenza al movimento. Vale a dire che il personaggio acquisisce massa, proprio come fanno le particelle che attraversano il campo di Higgs: le particelle interagiscono fra loro, vengono rallentate dall’attrito, non viaggiano più alla velocità della luce ed acquisiscono una massa.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia