Crisi economica, Bankitalia: “Si sono intensificate le tensioni sui mercati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bankitalia: “Si sono intensificate le tensioni sui mercati”

“Le tensioni sui mercati finanziari dell’area dell’euro che si erano attenuate nei primi mesi dell’anno, da aprile si sono nuovamente intensificate. L’aumento dell’avversione al rischio ha continuato a comprimere i rendimenti dei titoli dei paesi ritenuti più sicuri”. Questo è quanto si legge nel bollettino economico diffuso oggi, 17 luglio, da Bankitalia.
“Alle preoccupazioni degli investitori circa la situazione politica in Grecia e le implicazioni delle difficoltà del sistema bancario spagnolo, si è aggiunta – spiega via Nazionale – la percezione di una scarsa coesione dei governi nell’orientare la riforma della governance europea e nell’adeguare i meccanismi di gestione della crisi nell’area dell’euro”.
“Il vertice dei Capi di Stato e di governo dell’area dell’euro e il Consiglio europeo del 28 e 29 giugno scorso – si legge nel bollettino – hanno preso decisioni importanti con l’obiettivo di spezzare il circolo vizioso tra rischio sovrano, fragilità dei sistemi bancari e crescita. La Commissione europea presenterà proposte per l’integrazione del sistema di vigilanza bancaria europea; l’assistenza finanziaria al sistema bancario spagnolo sarà fornita dall’EFSF e poi trasferita all’ESM, senza lo status di creditore privilegiato; è stato ribadito l’impegno a salvaguardare la stabilità finanziaria, utilizzando efficientemente gli strumenti di sostegno esistenti per stabilizzare i mercati dei paesi che rispettano gli impegni assunti. È essenziale dare rapida attuazione alle decisioni”.

 

Scrivi una replica

News

La vendemmia del 2017 sarà fra le più scarse del dopo guerra, in calo del 25%

La vendemmia del 2017 sarà fra le più scarse del dopoguerra, con un calo del 25% rispetto al 2015. Mentre l’export vinicolo aumenta del 6,3%.…

23 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quantitative easing, Draghi: “Ampie ricerche dimostrano il suo successo”

“Ampie ricerche empiriche hanno affermato il successo di queste politiche nel supportare l’economia e l’inflazione, sia nell’Eurozona, sia negli Usa”. Lo ha detto il presidente…

23 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, indice Pmi manifattura in crescita a 59,4 punti

Sale a 59,4 punti dai 58,1 di luglio l’indice Pmi manifatturiero della Germania nel mese di agosto. Il dato è superiore alle attese che prevedevano…

23 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, indice Pmi manifattura in aumento a 57,4 punti

Cresce l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona, che ha registrato un aumento a 57,4 punti nel mese di agosto, contro i 56,3 punti precedentemente stimati.…

23 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia