Crisi economica, Bankitalia: “Si sono intensificate le tensioni sui mercati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bankitalia: “Si sono intensificate le tensioni sui mercati”

“Le tensioni sui mercati finanziari dell’area dell’euro che si erano attenuate nei primi mesi dell’anno, da aprile si sono nuovamente intensificate. L’aumento dell’avversione al rischio ha continuato a comprimere i rendimenti dei titoli dei paesi ritenuti più sicuri”. Questo è quanto si legge nel bollettino economico diffuso oggi, 17 luglio, da Bankitalia.
“Alle preoccupazioni degli investitori circa la situazione politica in Grecia e le implicazioni delle difficoltà del sistema bancario spagnolo, si è aggiunta – spiega via Nazionale – la percezione di una scarsa coesione dei governi nell’orientare la riforma della governance europea e nell’adeguare i meccanismi di gestione della crisi nell’area dell’euro”.
“Il vertice dei Capi di Stato e di governo dell’area dell’euro e il Consiglio europeo del 28 e 29 giugno scorso – si legge nel bollettino – hanno preso decisioni importanti con l’obiettivo di spezzare il circolo vizioso tra rischio sovrano, fragilità dei sistemi bancari e crescita. La Commissione europea presenterà proposte per l’integrazione del sistema di vigilanza bancaria europea; l’assistenza finanziaria al sistema bancario spagnolo sarà fornita dall’EFSF e poi trasferita all’ESM, senza lo status di creditore privilegiato; è stato ribadito l’impegno a salvaguardare la stabilità finanziaria, utilizzando efficientemente gli strumenti di sostegno esistenti per stabilizzare i mercati dei paesi che rispettano gli impegni assunti. È essenziale dare rapida attuazione alle decisioni”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia