Corea del Nord, Il leader Kim Jong-un nominato maresciallo dell’esercito | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord, Il leader Kim Jong-un nominato maresciallo dell’esercito

Il leader nordcoreano Kim Jong-un è stato nominato maresciallo dell’esercito. La notizia segue di qualche giorno l’inaspettata destituzione dell’ex capo di stato maggiore dell’esercito, Ri Yong-ho, per motivi di salute, ed effettivamente conferisce ancora più potere al leader. Quello di maresciallo è infatti il grado militare più alto e Kim Jong-un, diventato capo del paese dopo la morte del padre Kim Jong-il avvenuta lo scorso dicembre, ha così rafforzato il proprio controllo sull’esercito.
La decisione è stata presa congiuntamente dal comitato centrale, la commissione militare centrale (un organismo del partito del lavoro), la commissione nazionale della difesa ed il presidio della suprema assemblea popolare.
Il primo rimpasto del regime di Kim Jong-un ha inoltre portato lo sconosciuto generale dell’esercito Hyon Yong-chol a ricoprire il ruolo di capo di stato maggiore. Il leader così pare seguire le orme del defunto padre e di aver compreso che per comandare il paese deve prima poter comandare l’esercito.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia