Libia, Alleanza delle Forze Nazionali vince le elezioni ma resta incerta la formazione di una maggioranza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia, Alleanza delle Forze Nazionali vince le elezioni ma resta incerta la formazione di una maggioranza

Le elezioni in Libia dello scorso 7 luglio, le prime dopo 43 anni del regime di Gheddafi, sono state vinte dall’Alleanza delle Forze nazionali, coalizione moderata guidata dall’ex premier del Cnt libico Mahmoud Jibril. L’Alleanza delle Forze nazionali ha conquistato 39 degli 80 seggi riservati ai partiti nell’Assemblea nazionale, che ne conta tuttavia un totale di 200. I restanti 120 sono infatti riservati ai candidati indipendenti, dunque resta un alone di incertezza per quanto riguarda la formazione di una maggioranza poiché gli indipendenti non hanno ancora espresso le proprie preferenze. Il partito dei Fratelli Musulmani, Giustizia e Costruzione, si è fermato a 17 seggi. Non è stato assegnato neanche un seggio invece agli islamisti del Partito della Nazione guidato da Abdul Hakim Belhaj, sospettato in passato di legami con al-Qaeda e tra i fondatori del Gruppo islamico di combattimento libico.
I risultati mostrano una vittoria dei programmi sull’ideologia. Il congresso nazionale ora andrà a sostituire il consiglio di transizione. Successivamente, il nuovo congresso avrà poi il compito di scrivere la nuova costituzione del paese, la quale dovrà infine essere ratificata tramite referendum.
L’Assemblea costituente inoltre nominerà un nuovo governo in sostituzione di quello attuale. Il primo ministro ad interim, Abdurrahim al-Keib, ha dichiarato che l’annuncio dei risultati dev’essere considerato come “un momento di celebrazione […] Siamo tutti contenti, e ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo momento”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia