Cina, raddoppiati i prestiti all’Africa. Stanziati 20 miliardi di dollari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cina, raddoppiati i prestiti all’Africa. Stanziati 20 miliardi di dollari

Hu Jintao, presidente della Cina, ha offerto 20 miliardi di dollari (oltre 16 miliardi di euro) di nuovi prestiti all’Africa nei prossimi tre anni. L’annuncio è stato fatto a Pechino nel corso di un summit sulla cooperazione tra Cina e Africa, nel quale erano presenti oltre 50 leader del continente nero.
La cifra stanziata è il doppio di quella offerta ad un forum analogo nel 2009, ed in questo periodo di tre anni i cinesi sono diventati i principali partner commerciali degli africani. Prima dell’inizio della conferenza Chen Deming, ministro del commercio cinese, ha dichiarato ai giornali nazionali che solo nel 2011 gli accordi tra le due parti hanno toccato 166 miliardi di dollari (oltre 135 miliardi di euro).
Oltre ad incrementare gli accordi commerciali ed a fortificare il legame tra Cina ed Africa, il mega-prestito punta nello specifico a sviluppare il settore agricolo, migliorare le infrastrutture del continente e far crescere le piccole imprese. Inoltre Hu si è anche impegnato a supportare il settore scolastico, sanitario e finanziario. Il presidente cinese ha dichiarato: “Vogliamo continuare ad accrescere la nostra amicizia, impedire interferenze dall’esterno e fortificare la fiducia l’intesa che abbiamo”.
Il continente africano è strategico per la Cina in quanto è una fonte di rilievo di risorse naturali ed un mercato molto interessante per vendere i propri prodotti. Viceversa, i paesi africani ci guadagnano ritrovandosi grossi progetti di infrastrutture.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia