Il record mondiale dell’Italia: la pressione fiscale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il record mondiale dell’Italia: la pressione fiscale

In Italia la pressione fiscale effettiva si attesta nel 2012 al 55%. E si tratta, come precisa l’ufficio studi di Confcommercio, di un record mondiale. L’Italia si posiziona, infatti, al primo posto di questa speciale classifica davanti a Danimarca (48,6%), Francia (48,2%) e Svezia (48%). Alle ultime posizioni ci sono invece Australia (26,2%) e Messico (20,6%). “Sotto il profilo aritmetico – viene spiegato – il record mondiale dell’Italia nella pressione fiscale effettiva dipende più dall’elevato livello di sommerso economico che dall’elevato livello delle aliquote legali”.
Il nostro Paese, inoltre, si classifica ai vertici anche per ciò che riguarda la pressione fiscale apparente, quella data dal rapporto tra gettito e Pil (45,2%). In questo caso risultiamo al quinto posto su 35 Paesi presi in considerazione, dietro a Danimarca (47,4%), Francia (46,3%), Svezia e Belgio (entrambi 45,8%).
Il sommerso economico in Italia è invece pari al 17,5% del Pil, specifica ancora l’ufficio studi di Confocmmercio spiegando che l’imposta evasa ammonta a circa 154 miliardi di euro (il 55% di 280 miliardi di imponibile evaso, dato che fa riferimento al 2008).
L’Italia è invece in ultima posizione per quanto concerne le infrastrutture e i tempi di pagamento della P.A. e agli ultimissimi posti nelle classifiche dell’efficienza del quadro giuridico, del numero di giorni necessari per ottenere una sentenza definitiva in materia contrattuale, del numero di procedure giudiziarie per far rispettare un contratto, delle istituzioni e del tempo per gli adempimenti fiscali.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia