Il record mondiale dell’Italia: la pressione fiscale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il record mondiale dell’Italia: la pressione fiscale

In Italia la pressione fiscale effettiva si attesta nel 2012 al 55%. E si tratta, come precisa l’ufficio studi di Confcommercio, di un record mondiale. L’Italia si posiziona, infatti, al primo posto di questa speciale classifica davanti a Danimarca (48,6%), Francia (48,2%) e Svezia (48%). Alle ultime posizioni ci sono invece Australia (26,2%) e Messico (20,6%). “Sotto il profilo aritmetico – viene spiegato – il record mondiale dell’Italia nella pressione fiscale effettiva dipende più dall’elevato livello di sommerso economico che dall’elevato livello delle aliquote legali”.
Il nostro Paese, inoltre, si classifica ai vertici anche per ciò che riguarda la pressione fiscale apparente, quella data dal rapporto tra gettito e Pil (45,2%). In questo caso risultiamo al quinto posto su 35 Paesi presi in considerazione, dietro a Danimarca (47,4%), Francia (46,3%), Svezia e Belgio (entrambi 45,8%).
Il sommerso economico in Italia è invece pari al 17,5% del Pil, specifica ancora l’ufficio studi di Confocmmercio spiegando che l’imposta evasa ammonta a circa 154 miliardi di euro (il 55% di 280 miliardi di imponibile evaso, dato che fa riferimento al 2008).
L’Italia è invece in ultima posizione per quanto concerne le infrastrutture e i tempi di pagamento della P.A. e agli ultimissimi posti nelle classifiche dell’efficienza del quadro giuridico, del numero di giorni necessari per ottenere una sentenza definitiva in materia contrattuale, del numero di procedure giudiziarie per far rispettare un contratto, delle istituzioni e del tempo per gli adempimenti fiscali.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia