Istat, a maggio fatturato dell’industria in calo: -0,5% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, a maggio fatturato dell’industria in calo: -0,5%

“A maggio il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, registra una diminuzione dello 0,5% rispetto ad aprile, sintesi di un calo dell’1,5% sul mercato interno e di un aumento dell’1,7% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice totale scende dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti.
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22, come a maggio 2011) il fatturato diminuisce in termini tendenziali del 2,7%, risentendo del calo del 6,2% registrato sul mercato interno e da un aumento del 4,8% su quello estero.
Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano una marcata diminuzione congiunturale per i beni strumentali (-5,6%) e variazioni positive per i beni di consumo (+2,0%), per l’energia (+1,5%) e per i beni intermedi (+0,6%).
L’indice grezzo del fatturato scende del 2,7%, in termini tendenziali: il contributo più ampio a tale diminuzione viene dalla componente interna dei beni intermedi.
L’incremento tendenziale maggiore del fatturato si registra nel settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+10,6%), mentre la diminuzione più marcata riguarda la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-10,5%).
Per quel che riguarda gli ordinativi totali, si registra una crescita congiunturale dell’1,7%, sintesi dell’aumento dell’1,6% della componente interna e del 2,0% di quella estera. Nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali diminuiscono dell’1,7% rispetto al trimestre precedente.
Nel confronto con il mese di maggio 2011, l’indice grezzo degli ordinativi segna un calo del 9,4%.
L’incremento maggiore dell’indice grezzo degli ordinativi riguarda la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali (+4,9 %), mentre la variazione negativa più marcata si registra nella fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (-26,5%)”, si legge in una nota di Istat.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia