Corea del Sud, il presidente Lee Myung-bak chiede scusa al paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Sud, il presidente Lee Myung-bak chiede scusa al paese

Lee Myung-bak, presidente della Corea del Sud, è apparso ieri sera in televisione per chiedere scusa al paese. In un breve comunicato Lee si è detto rammaricato per le indagini di corruzione che vedono protagonisti suo fratello, Lee Sang-deuk, ed altri suoi ex collaboratori. “Mi scuso per aver provocato preoccupazione al pubblico a seguito di queste indagini”, ha dichiarato nell’appello televisivo. Il mandato presidenziale quinquennale di Lee terminerà il prossimo febbraio.
Lee Sang-deuk, fratello maggiore del presidente ed ex deputato per sei legislature, è stato arrestato con l’accusa di corruzione all’inizio di luglio.ed è was detained by police on corruption charges earlier this month. L’uomo avrebbe intascato tangenti per circa 435,000 euro per evitare revisioni fiscali a due banche d’investimenti. La questione della salute delle banche è particolarmente spinosa nel paese. Dall’inizio dell’anno il governo ha fatto chiudere 20 istituti di credito per mancanza di liquidità. Inoltre, lo scandalo potrebbe essere molto più vasto di quanto inizialmente previsto dagli inquirenti, spaziando attraverso le indagini su oltre 200 persone tra cui politici, banchieri e lobbisti.
L’arresto di Lee Sang-deuk probabilmente avrà un effetto negativo sul partito conservatore alle prossime elezioni presidenziali in programma a dicembre.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia