Corea del Sud, il presidente Lee Myung-bak chiede scusa al paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Sud, il presidente Lee Myung-bak chiede scusa al paese

Lee Myung-bak, presidente della Corea del Sud, è apparso ieri sera in televisione per chiedere scusa al paese. In un breve comunicato Lee si è detto rammaricato per le indagini di corruzione che vedono protagonisti suo fratello, Lee Sang-deuk, ed altri suoi ex collaboratori. “Mi scuso per aver provocato preoccupazione al pubblico a seguito di queste indagini”, ha dichiarato nell’appello televisivo. Il mandato presidenziale quinquennale di Lee terminerà il prossimo febbraio.
Lee Sang-deuk, fratello maggiore del presidente ed ex deputato per sei legislature, è stato arrestato con l’accusa di corruzione all’inizio di luglio.ed è was detained by police on corruption charges earlier this month. L’uomo avrebbe intascato tangenti per circa 435,000 euro per evitare revisioni fiscali a due banche d’investimenti. La questione della salute delle banche è particolarmente spinosa nel paese. Dall’inizio dell’anno il governo ha fatto chiudere 20 istituti di credito per mancanza di liquidità. Inoltre, lo scandalo potrebbe essere molto più vasto di quanto inizialmente previsto dagli inquirenti, spaziando attraverso le indagini su oltre 200 persone tra cui politici, banchieri e lobbisti.
L’arresto di Lee Sang-deuk probabilmente avrà un effetto negativo sul partito conservatore alle prossime elezioni presidenziali in programma a dicembre.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia