Grecia, attesi oggi i creditori internazionali per valutare se sospendere gli aiuti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grecia, attesi oggi i creditori internazionali per valutare se sospendere gli aiuti

I rappresentanti della Troika sono attesi oggi nel paese per valutare se sospendere gli aiuti finanziari. La Grecia dovrebbe ricevere l’ultima tranche del pacchetto di aiuti varato lo scorso marzo: erano stati infatti stanziati un totale di 130 miliardi di euro, ma poiché l’economia ellenica fatica a crescere ed il paese è in ritardo col pagamento del debito contratto finora, non è detto che arrivi anche l’ultima fetta di 31 miliardi di euro prevista. In quel caso, la Grecia rischia seriamente di dover ripristinare la Dracma.
Antonis Samaras, primo ministro ellenico, sarà probabilmente costretto a chiedere più tempo per ripagare il debito, poiché l’economia del paese si sta riducendo drammaticamente. La banca nazionale infatti prevede un calo del 5% del Pil quest’anno.
Il triumvirato di creditori internazionali, composto dal Fondo Monetario Internazionale, dall’Unione Europea e dalla Banca Centrale Europea, dovrà valutare lo stato dell’attuazione del programma per l’adeguamento di bilancio e le riforme economiche. Dal loro rapporto dipenderà l’eventuale assegnazione dell’ultima porzione di 31 miliardi di euro, prevista per la fine di settembre. Sarà dunque di fondamentale importanza l’incontro di giovedì prossimo con il Ministro delle Finanze, Giannis Sturnaras, nel quale verrà esposto il piano generale del governo a riguardo.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia