Grecia, attesi oggi i creditori internazionali per valutare se sospendere gli aiuti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grecia, attesi oggi i creditori internazionali per valutare se sospendere gli aiuti

I rappresentanti della Troika sono attesi oggi nel paese per valutare se sospendere gli aiuti finanziari. La Grecia dovrebbe ricevere l’ultima tranche del pacchetto di aiuti varato lo scorso marzo: erano stati infatti stanziati un totale di 130 miliardi di euro, ma poiché l’economia ellenica fatica a crescere ed il paese è in ritardo col pagamento del debito contratto finora, non è detto che arrivi anche l’ultima fetta di 31 miliardi di euro prevista. In quel caso, la Grecia rischia seriamente di dover ripristinare la Dracma.
Antonis Samaras, primo ministro ellenico, sarà probabilmente costretto a chiedere più tempo per ripagare il debito, poiché l’economia del paese si sta riducendo drammaticamente. La banca nazionale infatti prevede un calo del 5% del Pil quest’anno.
Il triumvirato di creditori internazionali, composto dal Fondo Monetario Internazionale, dall’Unione Europea e dalla Banca Centrale Europea, dovrà valutare lo stato dell’attuazione del programma per l’adeguamento di bilancio e le riforme economiche. Dal loro rapporto dipenderà l’eventuale assegnazione dell’ultima porzione di 31 miliardi di euro, prevista per la fine di settembre. Sarà dunque di fondamentale importanza l’incontro di giovedì prossimo con il Ministro delle Finanze, Giannis Sturnaras, nel quale verrà esposto il piano generale del governo a riguardo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia