Cuba, arrestati decine di dissidenti al funerale dell’oppositore al regime Payà | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cuba, arrestati decine di dissidenti al funerale dell’oppositore al regime Payà

Decine di dissidenti sono stati arrestati all’Avana durante il funerale di Oswaldo Payà, sessantenne fondatore del Movimento cristiano di liberazione morto a seguito di un incidente automobilistico più che sospetto. La polizia ha circondato la chiesa del Salvatore del mondo nel quartiere Cerro della capitale, ed ha arrestato decine di dissidenti davanti agli occhi di centinaia di fedeli e numerosi diplomatici stranieri, accorsi per l’estremo saluto all’oppositore del regime. In manette sarebbe finito anche Guillermo Farinas Hernandez, uno tra i più stimati accusatori di Castro e particolarmente noto per i suoi numerosi scioperi della fame. Payà e Farinas hanno entrambi ricevuto in passato il premio “Sakharov” per i diritti umani e la libertà di pensiero, conferito dal parlamento europeo.
L’incidente nel quale ha perso la vita Payà è avvenuto in circostanze poco chiare. La figlia Rosa Maria ha infatti chiesto che venga aperta un’inchiesta poiché avrebbe ricevuto una telefonata dal padre pochi istanti prima della disgrazia, in cui l’uomo le ha detto che era tallonato da un veicolo che stava tentando di buttarlo fuori strada.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia