Cuba, arrestati decine di dissidenti al funerale dell’oppositore al regime Payà | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cuba, arrestati decine di dissidenti al funerale dell’oppositore al regime Payà

Decine di dissidenti sono stati arrestati all’Avana durante il funerale di Oswaldo Payà, sessantenne fondatore del Movimento cristiano di liberazione morto a seguito di un incidente automobilistico più che sospetto. La polizia ha circondato la chiesa del Salvatore del mondo nel quartiere Cerro della capitale, ed ha arrestato decine di dissidenti davanti agli occhi di centinaia di fedeli e numerosi diplomatici stranieri, accorsi per l’estremo saluto all’oppositore del regime. In manette sarebbe finito anche Guillermo Farinas Hernandez, uno tra i più stimati accusatori di Castro e particolarmente noto per i suoi numerosi scioperi della fame. Payà e Farinas hanno entrambi ricevuto in passato il premio “Sakharov” per i diritti umani e la libertà di pensiero, conferito dal parlamento europeo.
L’incidente nel quale ha perso la vita Payà è avvenuto in circostanze poco chiare. La figlia Rosa Maria ha infatti chiesto che venga aperta un’inchiesta poiché avrebbe ricevuto una telefonata dal padre pochi istanti prima della disgrazia, in cui l’uomo le ha detto che era tallonato da un veicolo che stava tentando di buttarlo fuori strada.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia