Giappone, l’economia presenta un deficit commerciale da record | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, l’economia presenta un deficit commerciale da record

L’economia giapponese ha presentato un disavanzo commerciale da record nei primi sei mesi dell’anno, provocato dal calo di esportazioni in concomitanza all’improvviso aumento nella domanda di combustibile, risultato in una crescita esponenziale di importazioni.
Il deficit commerciale degli ultimi sei mesi è stato calcolato in 37 miliardi di dollari (oltre 30 milioni di euro). Il Giappone è la terza economia mondiale e la sua crescita dipende fortemente dalle proprie esportazioni. I rallentamenti dell’economia cinese e delle varie economie europee hanno dunque avuto un effetto domino pure su quella nipponica. Le esportazioni del paese sono cresciute solamente dell’1,5% rispetto all’anno scorso, un dato probabilmente dovuto alla crisi mondiale ed a un forte Yen. Contemporaneamente le importazioni sono cresciute del 7,4% grazie alla domanda di carburante, poichè i reattori nucleari giapponesi restano chiusi.
Alcuni economisti sostengono che il paese non rischi la recessione, tuttavia l’eventualità non può essere totalmente ignorata.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia