Giappone, l’economia presenta un deficit commerciale da record | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, l’economia presenta un deficit commerciale da record

L’economia giapponese ha presentato un disavanzo commerciale da record nei primi sei mesi dell’anno, provocato dal calo di esportazioni in concomitanza all’improvviso aumento nella domanda di combustibile, risultato in una crescita esponenziale di importazioni.
Il deficit commerciale degli ultimi sei mesi è stato calcolato in 37 miliardi di dollari (oltre 30 milioni di euro). Il Giappone è la terza economia mondiale e la sua crescita dipende fortemente dalle proprie esportazioni. I rallentamenti dell’economia cinese e delle varie economie europee hanno dunque avuto un effetto domino pure su quella nipponica. Le esportazioni del paese sono cresciute solamente dell’1,5% rispetto all’anno scorso, un dato probabilmente dovuto alla crisi mondiale ed a un forte Yen. Contemporaneamente le importazioni sono cresciute del 7,4% grazie alla domanda di carburante, poichè i reattori nucleari giapponesi restano chiusi.
Alcuni economisti sostengono che il paese non rischi la recessione, tuttavia l’eventualità non può essere totalmente ignorata.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia