Giappone, l’economia presenta un deficit commerciale da record | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, l’economia presenta un deficit commerciale da record

L’economia giapponese ha presentato un disavanzo commerciale da record nei primi sei mesi dell’anno, provocato dal calo di esportazioni in concomitanza all’improvviso aumento nella domanda di combustibile, risultato in una crescita esponenziale di importazioni.
Il deficit commerciale degli ultimi sei mesi è stato calcolato in 37 miliardi di dollari (oltre 30 milioni di euro). Il Giappone è la terza economia mondiale e la sua crescita dipende fortemente dalle proprie esportazioni. I rallentamenti dell’economia cinese e delle varie economie europee hanno dunque avuto un effetto domino pure su quella nipponica. Le esportazioni del paese sono cresciute solamente dell’1,5% rispetto all’anno scorso, un dato probabilmente dovuto alla crisi mondiale ed a un forte Yen. Contemporaneamente le importazioni sono cresciute del 7,4% grazie alla domanda di carburante, poichè i reattori nucleari giapponesi restano chiusi.
Alcuni economisti sostengono che il paese non rischi la recessione, tuttavia l’eventualità non può essere totalmente ignorata.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia