C’erano una volta le partenze intelligenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

C’erano una volta le partenze intelligenti

di Matteo Romani

Se una volta c’erano le partenze intelligenti per evitare le code chilometriche in autostrada, quest’anno, in occasione delle tradizionali vacanze di agosto, ci saranno le partenze ancor più intelligenti: ovvero niente ingorghi e, soprattutto, niente autostrade.
Una spending review, per usare un termine ormai abusato, messa in atto spontaneamente dai cittadini per risparmiare e evitare i pedaggi. Le autostrade si sa, costano e rischiano di far andare fuori budget anche quei coraggiosi che hanno deciso ugualmente di godersi le vacanze al mare o in montagna e sperperare i pochi averi con qualche giorno di villeggiatura. Dunque meglio evitare spese inutili, specie in questo periodo, e godersi il viaggio su strade statali e secondarie meno veloci e meno servite, certo, ma decisamente più abbordabili per le tasche nostrane. “Ci si sposterà meno, la maggior parte degli italiani spenderà meno dell’anno precedente e ridurrà la durata delle vacanze a una sola settimana”, spiega Pietro Ciucci presidente dell’Anas che aggiunge: “Ci aspettiamo un incremento sulle strade prive di pedaggio, già dal prossimo fine settimana sono attese grandi partenze”.
Attenzione però all’andatura standard. Il limite di velocità sulle strade prive di pedaggio è inferiore e per controllare al meglio le nostre statali sono in arrivo i nuovi Vergilius, una “diabolica” via di mezzo tra i tradizionali autovelox e i tutor, capaci di calcolare anche la velocità media di percorrenza. Dunque occhio alla velocità. Le multe salate per chi sfora il limite rischiano di mandare in malora tutti i calcoli sui risparmi derivati dall’evitare i pedaggi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia