C’erano una volta le partenze intelligenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

C’erano una volta le partenze intelligenti

di Matteo Romani

Se una volta c’erano le partenze intelligenti per evitare le code chilometriche in autostrada, quest’anno, in occasione delle tradizionali vacanze di agosto, ci saranno le partenze ancor più intelligenti: ovvero niente ingorghi e, soprattutto, niente autostrade.
Una spending review, per usare un termine ormai abusato, messa in atto spontaneamente dai cittadini per risparmiare e evitare i pedaggi. Le autostrade si sa, costano e rischiano di far andare fuori budget anche quei coraggiosi che hanno deciso ugualmente di godersi le vacanze al mare o in montagna e sperperare i pochi averi con qualche giorno di villeggiatura. Dunque meglio evitare spese inutili, specie in questo periodo, e godersi il viaggio su strade statali e secondarie meno veloci e meno servite, certo, ma decisamente più abbordabili per le tasche nostrane. “Ci si sposterà meno, la maggior parte degli italiani spenderà meno dell’anno precedente e ridurrà la durata delle vacanze a una sola settimana”, spiega Pietro Ciucci presidente dell’Anas che aggiunge: “Ci aspettiamo un incremento sulle strade prive di pedaggio, già dal prossimo fine settimana sono attese grandi partenze”.
Attenzione però all’andatura standard. Il limite di velocità sulle strade prive di pedaggio è inferiore e per controllare al meglio le nostre statali sono in arrivo i nuovi Vergilius, una “diabolica” via di mezzo tra i tradizionali autovelox e i tutor, capaci di calcolare anche la velocità media di percorrenza. Dunque occhio alla velocità. Le multe salate per chi sfora il limite rischiano di mandare in malora tutti i calcoli sui risparmi derivati dall’evitare i pedaggi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia