Istat, a maggio 2012 occupazione nelle grandi imprese in calo dello 0,1% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, a maggio 2012 occupazione nelle grandi imprese in calo dello 0,1%

In una nota diffusa da Istat si legge che “a maggio 2012 l’occupazione nelle grandi imprese sia al lordo, sia al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,1% rispetto ad aprile.
Nel confronto con maggio 2011 l’occupazione nelle grandi imprese diminuisce dello 0,9% al lordo della Cig e dell’1,3% al netto dei dipendenti in Cig.
Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione, rispetto a maggio 2011, del 2,5% del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig).
L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 34,1 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento rispetto a maggio 2011 di 5,4 ore ogni mille.
A maggio la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra un calo del 2,2% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo diminuisce dello 0,4%.
Rispetto a maggio 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce dell’1,4%; la medesima variazione si registra anche per il costo del lavoro. In particolare, si osservano cali tendenziali marcati nel comparto delle attività finanziarie e assicurative e in quello delle attività professionali, scientifiche e tecniche, a causa della netta riduzione della componente relativa a premi e gratifiche
Considerando la sola componente continuativa la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, dell’1,0%.
Nel periodo gennaio-maggio la retribuzione lorda per dipendente aumenta nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente dello 0,2%, mentre il costo del lavoro cresce dello 0,3%”.

 

Scrivi una replica

News

Germania, Schulz: “La Spd vuole essere una forza di opposizione”

La SPD – il Partito socialdemocratico tedesco – vuole essere una forza di opposizione. Lo ha annunciato il leader della SPD, Martin Schulz, commentando i…

25 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giappone, a breve elezioni anticipate: il premier Abe scioglierà la Camera bassa

La camera bassa del Parlamento giapponese verrà sciolta dal premier Shinzo Abe. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters, citando “un membro del Partito Liberal Democratico”.…

25 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Washington introduce nuove misure restrittive sugli ingressi nel Paese

Negli Stati Uniti, l’amministrazione Trump ha annunciato nuove misure restrittive sugli ingressi nel Paese. Le nuove misure riguardano otto Stati. L’elenco include Iran, Somalia, Libia,…

25 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Ue: “Il tempo stringe, dobbiamo trovare un accordo”

Nella trattativa sulla Brexit, “dobbiamo veramente andare avanti adesso”. Lo ha detto il vice ministro degli Affari europei estone, Matti Maasikas – l’Estonia ha la…

25 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia