Olanda, sospesi gli aiuti economici al Rwanda a causa del sostegno a gruppi armati ribelli | T-Mag | il magazine di Tecnè

Olanda, sospesi gli aiuti economici al Rwanda a causa del sostegno a gruppi armati ribelli

L’Olanda ha deciso di sospendere un pacchetto di aiuti economici di 6,15 milioni di dollari (circa 5 milioni di euro) destinati al Rwanda, come punizione per il sostegno ai gruppi armati di ribelli nell’Est della Repubblica Democratica del Congo, un fatto accertato e denunciato in un recente rapporto Onu.
La notizia, confermata dal ministero degli esteri olandese, segue la decisione degli Stati Uniti di ridurre gli aiuti militari al paese. Il denaro proveniente dai Paesi Bassi sarebbe dovuto essere indirizzato al miglioramento del sistema giudiziario del Rwanda, invece pare sia stato impiegato a finanziare la lotta armata di ribelli congolesi.
Paul Kagame, presidente del Rwanda, ha sempre contestato i rapporti dell’Onu, tuttavia questo è il primo vero segnale che indica che possa star perdendo il sostegno economico dei suoi alleati europei. Proprio oggi le forze armate dell’Onu hanno aiutato l’esercito del Congo a sconfiggere i ribelli e far evacuare due città a nord di Goma. I ribelli sarebbero disertori congolesi appunto finanziati dal Rwanda.
Il governo olandese attende una risposta ufficiale da Kagame prima di agire di conseguenza insieme ad altri governi europei.

 

Scrivi una replica

News

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«A marzo frena il mercato delle auto europeo»

A marzo frena il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo l’Acea, l’associazione che raccoglie i costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.383.410,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a febbraio mercato delle costruzioni in crescita

A febbraio in crescita il mercato delle costruzioni nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sottolineando che il settore ha registrato un incremento…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Confindustria, via libera alla squadra di presidenza

Via libera del Consiglio generale di Confindustria alla squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028, proposta dal presidente designato Emanuele Orsini. Le preferenze hanno raggiunto…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia