Olanda, sospesi gli aiuti economici al Rwanda a causa del sostegno a gruppi armati ribelli | T-Mag | il magazine di Tecnè

Olanda, sospesi gli aiuti economici al Rwanda a causa del sostegno a gruppi armati ribelli

L’Olanda ha deciso di sospendere un pacchetto di aiuti economici di 6,15 milioni di dollari (circa 5 milioni di euro) destinati al Rwanda, come punizione per il sostegno ai gruppi armati di ribelli nell’Est della Repubblica Democratica del Congo, un fatto accertato e denunciato in un recente rapporto Onu.
La notizia, confermata dal ministero degli esteri olandese, segue la decisione degli Stati Uniti di ridurre gli aiuti militari al paese. Il denaro proveniente dai Paesi Bassi sarebbe dovuto essere indirizzato al miglioramento del sistema giudiziario del Rwanda, invece pare sia stato impiegato a finanziare la lotta armata di ribelli congolesi.
Paul Kagame, presidente del Rwanda, ha sempre contestato i rapporti dell’Onu, tuttavia questo è il primo vero segnale che indica che possa star perdendo il sostegno economico dei suoi alleati europei. Proprio oggi le forze armate dell’Onu hanno aiutato l’esercito del Congo a sconfiggere i ribelli e far evacuare due città a nord di Goma. I ribelli sarebbero disertori congolesi appunto finanziati dal Rwanda.
Il governo olandese attende una risposta ufficiale da Kagame prima di agire di conseguenza insieme ad altri governi europei.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia