Estate, Federconsumatori: “Partirà solo un italiano su tre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Estate, Federconsumatori: “Partirà solo un italiano su tre”

“Dalle stime effettuate dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori è emerso che solo il 34% degli italiani partirà per le vacanze estive (di almeno una settimana). Appena un cittadino su tre.
Il resto degli italiani, costretto soprattutto per ragioni di budget a rimanere in città non rinuncerà, però, a trascorrere qualche giornata fuori dal comune, per divertirsi e per sfuggire alla calura estiva.
Le attività più gettonate sono, per chi non può raggiungere una spiaggia nelle vicinanze, la giornata in piscina, un trattamento in una spa, un giro in bicicletta o a cavallo, una giornata in un parco divertimento, ecc..
L’O.N.F. ha monitorato i costi di queste attività e ha rilevato un incremento notevole negli ultimi 5 anni: infatti, dal 2007 ad oggi, ad esempio, l’ingresso al museo è aumentato mediamente del 56%.
Alla luce di tali costi, una giornata tipo per una famiglia di 4 persone (2 adulti + 2 ragazzi) in un parco divertimento (portandosi ovviamente il pranzo da casa) può costare 90 Euro, ben il 25% in più rispetto al 2007.
Anche trascorrere una semplice giornata in un parco cittadino, con l’affitto di biciclette e consumazione al bar, ha i suoi costi: mediamente 86 € per una famiglia tipo, ovvero il 16% in più rispetto a cinque anni fa”, si legge in una nota della Federconsumatori.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia