Estate, Federconsumatori: “Partirà solo un italiano su tre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Estate, Federconsumatori: “Partirà solo un italiano su tre”

“Dalle stime effettuate dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori è emerso che solo il 34% degli italiani partirà per le vacanze estive (di almeno una settimana). Appena un cittadino su tre.
Il resto degli italiani, costretto soprattutto per ragioni di budget a rimanere in città non rinuncerà, però, a trascorrere qualche giornata fuori dal comune, per divertirsi e per sfuggire alla calura estiva.
Le attività più gettonate sono, per chi non può raggiungere una spiaggia nelle vicinanze, la giornata in piscina, un trattamento in una spa, un giro in bicicletta o a cavallo, una giornata in un parco divertimento, ecc..
L’O.N.F. ha monitorato i costi di queste attività e ha rilevato un incremento notevole negli ultimi 5 anni: infatti, dal 2007 ad oggi, ad esempio, l’ingresso al museo è aumentato mediamente del 56%.
Alla luce di tali costi, una giornata tipo per una famiglia di 4 persone (2 adulti + 2 ragazzi) in un parco divertimento (portandosi ovviamente il pranzo da casa) può costare 90 Euro, ben il 25% in più rispetto al 2007.
Anche trascorrere una semplice giornata in un parco cittadino, con l’affitto di biciclette e consumazione al bar, ha i suoi costi: mediamente 86 € per una famiglia tipo, ovvero il 16% in più rispetto a cinque anni fa”, si legge in una nota della Federconsumatori.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia