Romania, non raggiunge il quorum il referendum per l’impeachment del presidente Basescu | T-Mag | il magazine di Tecnè

Romania, non raggiunge il quorum il referendum per l’impeachment del presidente Basescu

Traian Basescu, presidente della Romania, è riuscito a scampare l’impeachment poiché il referendum non ha raggiunto il quorum necessario per portare a termine il procedimento di rimozione. Secondo i dati della commissione elettorale la percentuale di votanti ha raggiunto meno del 46%, non sufficiente rispetto al 50% richiesto. Il risultato è da considerarsi come una pesante sconfitta per il primo ministro del centrosinistra Victor Ponta, il quale aveva lanciato la mozione di sfiducia accusando il presidente (di centrodestra) di ingerenza nelle mansioni del governo. A seguito della mozione di sfiducia Basescu era stato sospeso dal parlamento, tuttavia ora potrà a tornare ad esercitare la sua carica.
Basescu aveva inizialmente invitato i propri sostenitori a votare “no”, descrivendo il referendum “un tentativo di golpe”. Tuttavia, in seguito, il presidente ha chiesto al suo elettorato di non presentarsi ai seggi.
Le accuse di Ponta sono state fortemente criticate dall’Unione Europea, poiché avrebbe causato ulteriore instabilità politica ed intaccato lo stato di diritto del paese e l’indipendenza giudiziaria. La Romania fa parte della UE dal 2007, tuttavia Bruxelles tiene il paese sotto monitoraggio particolare proprio per evitare problemi di corruzione nelle sfere politiche e giudiziarie appunto.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia