Romania, non raggiunge il quorum il referendum per l’impeachment del presidente Basescu | T-Mag | il magazine di Tecnè

Romania, non raggiunge il quorum il referendum per l’impeachment del presidente Basescu

Traian Basescu, presidente della Romania, è riuscito a scampare l’impeachment poiché il referendum non ha raggiunto il quorum necessario per portare a termine il procedimento di rimozione. Secondo i dati della commissione elettorale la percentuale di votanti ha raggiunto meno del 46%, non sufficiente rispetto al 50% richiesto. Il risultato è da considerarsi come una pesante sconfitta per il primo ministro del centrosinistra Victor Ponta, il quale aveva lanciato la mozione di sfiducia accusando il presidente (di centrodestra) di ingerenza nelle mansioni del governo. A seguito della mozione di sfiducia Basescu era stato sospeso dal parlamento, tuttavia ora potrà a tornare ad esercitare la sua carica.
Basescu aveva inizialmente invitato i propri sostenitori a votare “no”, descrivendo il referendum “un tentativo di golpe”. Tuttavia, in seguito, il presidente ha chiesto al suo elettorato di non presentarsi ai seggi.
Le accuse di Ponta sono state fortemente criticate dall’Unione Europea, poiché avrebbe causato ulteriore instabilità politica ed intaccato lo stato di diritto del paese e l’indipendenza giudiziaria. La Romania fa parte della UE dal 2007, tuttavia Bruxelles tiene il paese sotto monitoraggio particolare proprio per evitare problemi di corruzione nelle sfere politiche e giudiziarie appunto.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia