Legge elettorale, Rosy Bindi: “Bisogna trovare un accordo. Berlusconi non faccia il guastafeste” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Rosy Bindi: “Bisogna trovare un accordo. Berlusconi non faccia il guastafeste”

Il presidente del Pd, Rosy Bindi, intervistata da Repubblica ha dichiarato: “Noi vogliamo che ci sia presto una legge elettorale, che non si vada in vacanza fino a quando, almeno al Senato, in commissione, non ci sia stato un primo voto. Bersani, Alfano e Casini si devono accordare, a patto che Berlusconi poi non guasti tutto.
Dopo il richiamo del Capo dello Stato la situazione cambia eccome.Nessuno può più appellarsi al capo dello Stato per dire che si deve votare a maggioranza, perché Napolitano chiede una riforma largamente condivisa”.
A Berlusconi – continua Rosy Bindi – va bene il Porcellum perché gli interessa salvare la sua squadra dal naufragio, si accontenta di perdere bene. Mentre noi abbiamo a cuore il futuro dell’Italia.
Noi del Pd abbiamo presentato un nostro disegno di legge su collegi uninomali e doppio turno, ma al tempo stesso abbiamo dato la nostra disponilità totale alla trattativa con Pdl e Terzo Polo. Ci siamo resi disponibili ad adottare il metodo che si usa per le elezioni dei consigli provinciali. Ma anche questa ippotesi è fallita e la nostra pazienza ha un limite: noi siamo responsabili, loro giocano”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia