Monti: “Noi e l’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti: “Noi e l’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel”

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, intervenendo a Radio Anch’io, ha dichiarato: “Noi e il resto d’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel. La fine del tunnel sta incominciando a illuminarsi e l’Europa si sta avvicinando all’uscita”.
Parlando della spending review, Monti ha detto: “Se è vero che gli esami non finiscono mai, si immagini se possono finire i compiti. Siamo molto molto avanti nel fare ciò che ci eravamo ripromessi”.
Sulla legge elettorale invece, a detta del premier, “con lo spread la relazione c’è, più che con la data delle elezioni, con il clima complessivo tra oggi e le elezioni, per esempio lo scenario peggiore sarebbe elezioni che si tenessero sì alla scadenza naturale, ma se ci si arrivasse senza una riforma della legge elettorale e in un clima, da oggi ad allora, di disordinata rissa tra i partiti. La combinazione di queste due cose – ha aggiunto – darebbe ai cittadini italiani la sensazione, forse fondata, che la politica ha fatto sì grandi sforzi per sostenere in parlamento questo governo, ma non ha fatto i compiti in casa propria e i mercati internazionali certamente sarebbero legittimati a nutrire scettiscismo su cosa succede dopo questo governo”.
“Se, continuando nella prova di responsabilità, che per lo più è stata data, i partiti, accogliendo il forte monito del Capo dello Stato, facessero presto la riforma elettorale e si accingessero a mettere a fuoco i loro programmi e a rendere esplicito in che senso vogliono attenersi a una continuazione di una linea europea, di disciplina e di riforme strutturali, o invece divaricare rispetto a questa linea, tutti questi sarebbero elementi utili per i mercati e per i cittadini italiani”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia