Monti: “Noi e l’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti: “Noi e l’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel”

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, intervenendo a Radio Anch’io, ha dichiarato: “Noi e il resto d’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel. La fine del tunnel sta incominciando a illuminarsi e l’Europa si sta avvicinando all’uscita”.
Parlando della spending review, Monti ha detto: “Se è vero che gli esami non finiscono mai, si immagini se possono finire i compiti. Siamo molto molto avanti nel fare ciò che ci eravamo ripromessi”.
Sulla legge elettorale invece, a detta del premier, “con lo spread la relazione c’è, più che con la data delle elezioni, con il clima complessivo tra oggi e le elezioni, per esempio lo scenario peggiore sarebbe elezioni che si tenessero sì alla scadenza naturale, ma se ci si arrivasse senza una riforma della legge elettorale e in un clima, da oggi ad allora, di disordinata rissa tra i partiti. La combinazione di queste due cose – ha aggiunto – darebbe ai cittadini italiani la sensazione, forse fondata, che la politica ha fatto sì grandi sforzi per sostenere in parlamento questo governo, ma non ha fatto i compiti in casa propria e i mercati internazionali certamente sarebbero legittimati a nutrire scettiscismo su cosa succede dopo questo governo”.
“Se, continuando nella prova di responsabilità, che per lo più è stata data, i partiti, accogliendo il forte monito del Capo dello Stato, facessero presto la riforma elettorale e si accingessero a mettere a fuoco i loro programmi e a rendere esplicito in che senso vogliono attenersi a una continuazione di una linea europea, di disciplina e di riforme strutturali, o invece divaricare rispetto a questa linea, tutti questi sarebbero elementi utili per i mercati e per i cittadini italiani”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia