Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha effettuato oggi il suo primo viaggio di stato da quando gli era stato diagnosticato un tumore più di un anno fa. Chavez è volato in Brasile per prendere parte ad un summit regionale, in cui il Venezuela diventerà membro del blocco commerciale “Mercosur”.
Il presidente ha dichiarato di essersi completamente rimesso e di aver intenzione di partecipare alle elezioni di ottobre per ottenere un terzo mandato. Durante le cure Chavez ha mantenuto un basso profilo, diminuendo drasticamente le proprie apparizioni in pubblico e viaggiando solamente a Cuba per motivi medici. La sua campagna elettorale è già iniziata e si focalizza su questioni sociali, economiche e appunto su rassicurazioni all’elettorato a proposito della propria salute. Il prossimo 7 ottobre Chavez affronterà l’avvocato Henrique Capriles, già governatore dello stato di Miranda.
Durante il summit che si svolgerà a Brasilia, il Venezuela si aggiungerà a Brasile, Argentina ed Uruguay e diventerà membro effettivo dell’organizzazione. Chavez ha inseguito questo risultato per sei anni ricevendo costantemente il veto del Paraguay, la cui condizione di membro è stata però sospesa a seguito dell’impeachment del presidente Fernando Lugo. La controversa sospensione ha lasciato la porta aperta per il Venezuela, che non si è fatto scappare questa opportunità.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia