Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha effettuato oggi il suo primo viaggio di stato da quando gli era stato diagnosticato un tumore più di un anno fa. Chavez è volato in Brasile per prendere parte ad un summit regionale, in cui il Venezuela diventerà membro del blocco commerciale “Mercosur”.
Il presidente ha dichiarato di essersi completamente rimesso e di aver intenzione di partecipare alle elezioni di ottobre per ottenere un terzo mandato. Durante le cure Chavez ha mantenuto un basso profilo, diminuendo drasticamente le proprie apparizioni in pubblico e viaggiando solamente a Cuba per motivi medici. La sua campagna elettorale è già iniziata e si focalizza su questioni sociali, economiche e appunto su rassicurazioni all’elettorato a proposito della propria salute. Il prossimo 7 ottobre Chavez affronterà l’avvocato Henrique Capriles, già governatore dello stato di Miranda.
Durante il summit che si svolgerà a Brasilia, il Venezuela si aggiungerà a Brasile, Argentina ed Uruguay e diventerà membro effettivo dell’organizzazione. Chavez ha inseguito questo risultato per sei anni ricevendo costantemente il veto del Paraguay, la cui condizione di membro è stata però sospesa a seguito dell’impeachment del presidente Fernando Lugo. La controversa sospensione ha lasciato la porta aperta per il Venezuela, che non si è fatto scappare questa opportunità.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: frena in Italia, stabile in Francia. Confermate le stime per Germania e Spagna

Il rallentamento del tasso di inflazione in Italia (che a luglio scende all’1,1% su base annua, dopo l’1,2% di giugno) si accompagna ai risultati di…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio, l’AIE alza la stima sulla domanda mondiale per il 2017

L’AIE, l’Agenzia internazionale dell’energia, ha alzato (leggermente) le stime sulla domanda mondiale di petrolio nel 2017. Nel report, pubblicato oggi, venerdì 11 agosto, l’AIE sottolinea…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Trump: “Siamo pronti a colpire”

“Le soluzioni militari sono ora pienamente predisposte, caricate e pronte a colpire, nel caso in cui la Corea del Nord dovesse agire in modo poco…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trasporto pubblico, l’Antitrust sanziona ATAC con una multa da 3,6 milioni di euro

L’ATAC – la municipalizzata che si occupa del trasporto pubblico a Roma – è stata sanzionata dall’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia