Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha effettuato oggi il suo primo viaggio di stato da quando gli era stato diagnosticato un tumore più di un anno fa. Chavez è volato in Brasile per prendere parte ad un summit regionale, in cui il Venezuela diventerà membro del blocco commerciale “Mercosur”.
Il presidente ha dichiarato di essersi completamente rimesso e di aver intenzione di partecipare alle elezioni di ottobre per ottenere un terzo mandato. Durante le cure Chavez ha mantenuto un basso profilo, diminuendo drasticamente le proprie apparizioni in pubblico e viaggiando solamente a Cuba per motivi medici. La sua campagna elettorale è già iniziata e si focalizza su questioni sociali, economiche e appunto su rassicurazioni all’elettorato a proposito della propria salute. Il prossimo 7 ottobre Chavez affronterà l’avvocato Henrique Capriles, già governatore dello stato di Miranda.
Durante il summit che si svolgerà a Brasilia, il Venezuela si aggiungerà a Brasile, Argentina ed Uruguay e diventerà membro effettivo dell’organizzazione. Chavez ha inseguito questo risultato per sei anni ricevendo costantemente il veto del Paraguay, la cui condizione di membro è stata però sospesa a seguito dell’impeachment del presidente Fernando Lugo. La controversa sospensione ha lasciato la porta aperta per il Venezuela, che non si è fatto scappare questa opportunità.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia