Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha effettuato oggi il suo primo viaggio di stato da quando gli era stato diagnosticato un tumore più di un anno fa. Chavez è volato in Brasile per prendere parte ad un summit regionale, in cui il Venezuela diventerà membro del blocco commerciale “Mercosur”.
Il presidente ha dichiarato di essersi completamente rimesso e di aver intenzione di partecipare alle elezioni di ottobre per ottenere un terzo mandato. Durante le cure Chavez ha mantenuto un basso profilo, diminuendo drasticamente le proprie apparizioni in pubblico e viaggiando solamente a Cuba per motivi medici. La sua campagna elettorale è già iniziata e si focalizza su questioni sociali, economiche e appunto su rassicurazioni all’elettorato a proposito della propria salute. Il prossimo 7 ottobre Chavez affronterà l’avvocato Henrique Capriles, già governatore dello stato di Miranda.
Durante il summit che si svolgerà a Brasilia, il Venezuela si aggiungerà a Brasile, Argentina ed Uruguay e diventerà membro effettivo dell’organizzazione. Chavez ha inseguito questo risultato per sei anni ricevendo costantemente il veto del Paraguay, la cui condizione di membro è stata però sospesa a seguito dell’impeachment del presidente Fernando Lugo. La controversa sospensione ha lasciato la porta aperta per il Venezuela, che non si è fatto scappare questa opportunità.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia