Australia, i resti del cadavere del fuorilegge Ned Kelly verranno restituiti alla famiglia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Australia, i resti del cadavere del fuorilegge Ned Kelly verranno restituiti alla famiglia

I resti del cadavere del fuorilegge Ned Kelly verranno restituiti alla famiglia per poter finalmente ricevere una sepoltura. Kelly fu condannato a morte ed impiccato nel 1880, ed il suo corpo fu gettato in una fossa comune di fronte alla prigione di Pentridge.
La salma decapitata di Kelly è stata ritrovata ed identificata lo scorso novembre grazie alla prova del DNA. Il fuorilegge fu il capo di una banda che terrorizzò la città di Victoria alla fine del 1800. I proprietari dei terreni dove è avvenuto il ritrovamento avrebbero voluto tenere i resti ed esporli in un museo a lui dedicato, ma la famiglia ha insistito per averli restituiti. La famiglia ha inoltre fatto un appello a chi fosse in possesso della testa mancante di riconsegnarla.
Kelly ha diviso l’opinione pubblica per anni, considerato da alcuni un gelido assassino e da altri un eroe del popolo che si ribellava alle autorità coloniali. Fu impiccato a seguito dell’omicidio di tre poliziotti, ma il suo mito si è alimentato anche grazie ai numerosi film biografici girati su di lui, tra cui spicca uno del 1970 dove fu interpretato dal cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia