Australia, i resti del cadavere del fuorilegge Ned Kelly verranno restituiti alla famiglia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Australia, i resti del cadavere del fuorilegge Ned Kelly verranno restituiti alla famiglia

I resti del cadavere del fuorilegge Ned Kelly verranno restituiti alla famiglia per poter finalmente ricevere una sepoltura. Kelly fu condannato a morte ed impiccato nel 1880, ed il suo corpo fu gettato in una fossa comune di fronte alla prigione di Pentridge.
La salma decapitata di Kelly è stata ritrovata ed identificata lo scorso novembre grazie alla prova del DNA. Il fuorilegge fu il capo di una banda che terrorizzò la città di Victoria alla fine del 1800. I proprietari dei terreni dove è avvenuto il ritrovamento avrebbero voluto tenere i resti ed esporli in un museo a lui dedicato, ma la famiglia ha insistito per averli restituiti. La famiglia ha inoltre fatto un appello a chi fosse in possesso della testa mancante di riconsegnarla.
Kelly ha diviso l’opinione pubblica per anni, considerato da alcuni un gelido assassino e da altri un eroe del popolo che si ribellava alle autorità coloniali. Fu impiccato a seguito dell’omicidio di tre poliziotti, ma il suo mito si è alimentato anche grazie ai numerosi film biografici girati su di lui, tra cui spicca uno del 1970 dove fu interpretato dal cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia