Carceri, 93 detenuti morti nei penitenziari italiani da inizio 2012 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carceri, 93 detenuti morti nei penitenziari italiani da inizio 2012

Secondo un rapporto di Eurispes, sono 93 i decessi registrati dall’inizio dell’anno nelle carceri italiane, di cui almeno 33 per suicidio.
Solo a luglio i morti sono stati 18, di cui dieci per suicidio.
Secondo l’associazione Ristretti Orizzonti, rivolata alla tutela dei diritti per i detenuti, solo negli ultimi dodici anni i suicidi sono stati in media 66.692, all’incirca più di un terzo di tutti i decessi registrati in carcere.
Nel rapporto 2010 intitolato Eventi Critici, sviluppato dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap), si legge che in quell’anno sono stati registrati ben 5.703 episodi di autolesionismo e 1.137 casi di tentato suicidio.
il numero più alto di episodi di questo tipo si registra tra la popolazione carceraria straniera (14,84%) e, in particolare, tra quella di sesso maschile (15,35%); tra i detenuti italiani sono invece le donne a presentare un tasso più elevato (11,36%).
Altro dato rilevante è quello che evidenzia come i detenuti in attesa di giudizio presentino un tasso di suicidi più elevato rispetto a quello dei condannati condannati (0,09% contro lo 0,07%).

 

Scrivi una replica

News

Governo, Di Maio: «C’è totale energia e sintonia con Salvini e Conte»

«L’incontro è andato molto bene». Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, intervenendo al termine del vertice con il…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Conte: «Mattinata di lavoro molto proficua»

«Mattinata di lavoro molto proficua». Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, postando una foto che lo ritrae con Luigi Di…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Gentiloni: «Per andare fuori strada a volte bastano poche settimane»

«Risalire una china per cinque lunghi anni come l’Italia ha fatto non è semplice: purtroppo ad andare fuori strada non servono cinque anni ma pochi…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti: Harvey Weinstein si è consegnato alla polizia

Harvey Weinstein, importante produttore cinematografico statunitense da tempo sotto i riflettori per una serie di scandali legati alle accuse di molestie che gli sono state…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia