Carceri, 93 detenuti morti nei penitenziari italiani da inizio 2012 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carceri, 93 detenuti morti nei penitenziari italiani da inizio 2012

Secondo un rapporto di Eurispes, sono 93 i decessi registrati dall’inizio dell’anno nelle carceri italiane, di cui almeno 33 per suicidio.
Solo a luglio i morti sono stati 18, di cui dieci per suicidio.
Secondo l’associazione Ristretti Orizzonti, rivolata alla tutela dei diritti per i detenuti, solo negli ultimi dodici anni i suicidi sono stati in media 66.692, all’incirca più di un terzo di tutti i decessi registrati in carcere.
Nel rapporto 2010 intitolato Eventi Critici, sviluppato dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap), si legge che in quell’anno sono stati registrati ben 5.703 episodi di autolesionismo e 1.137 casi di tentato suicidio.
il numero più alto di episodi di questo tipo si registra tra la popolazione carceraria straniera (14,84%) e, in particolare, tra quella di sesso maschile (15,35%); tra i detenuti italiani sono invece le donne a presentare un tasso più elevato (11,36%).
Altro dato rilevante è quello che evidenzia come i detenuti in attesa di giudizio presentino un tasso di suicidi più elevato rispetto a quello dei condannati condannati (0,09% contro lo 0,07%).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia